Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, spiraglio per il Corfilac

RAGUSA. Si attende una proroga altrimenti il futuro del Corfilac sembra oramai segnato. La statuto del Consorzio di ricerca per la filiera lattiero casearia dalla durata ventennale tra l' università degli studi di Catania, l' assessorato regionale all' agricoltura, il comune di Ragusa, le cooperative Ragusa Latte, Progetto Natura, e il consorzio di Bonifica, scade il prossimo 31 dicembre.

Senza il rinnovo dello statuto, con un atto formale dei consorziati, la struttura potrà definitivamente chiudere nonostante ci sia la volontà politica di farlo rimanere in vita. Una corsa contro il tempo per rinnovare o prorogare, anche di soli sei mesi, lo statuto. «È una vicenda grave e imbarazzante - spiega il presidente del consiglio comunale Antonio tringali - l' amministrazione comunale ha chiesto, più volte, all' assessorato di sedersi attorno ad un tavolo per decidere il da farsi e avviare l' iter, tra tutti i consorziati, per il rinnovo dello statuto». Secondo l' articolo 3 dello statuto sottoscritto il 30 dicembre del 1996, il rinnovo decennale dovrà essere sottoscritto tra tutte le parti.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DELLA SICILIA ORIENTALE DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia