Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'assessore Pistorio: "Nella manovra 5,5 milioni per gli aeroporti di Comiso e Trapani"

RAGUSA. «Nella legge di assestamento del bilancio regionale sono previsti 5,5 milioni di euro per gli aeroporti di Comiso e Trapani Birgi». Lo ha detto a Ragusa al convegno sul cargo aereo tra Comiso e Catania, l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Giovanni Pistorio.

«Sono fondi destinati ad accrescere l'attrazione turistica della Sicilia - ha aggiunto Pistorio - sfruttando due aeroporti in crescita che costituiscono il valore aggiunto per lo sviluppo socio-economico del nostro territorio».

Intanto, lunedì l’Airgest ha convocato un’assemblea straordinaria per l’abbattimento del capitale sociale al fine di coprire le perdite. Un passaggio che porterà il capitale sotto la soglia prevista dall’Enac per il mantenimento della concessione. Quindi, a questo punto, gli azionisti saranno costretti alla ricapitalizzazione.

«Il cargo aereo è un trasporto di nicchia ed oneroso ma che può costituire la soluzione per i prodotti deperibili come quelli agricoli per raggiungere prima i mercati. Comiso ha tutte le potenzialità della sua infrastruttura per attivare questo trasporto che può favorire lo sviluppo di tutto il Sud-est». Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Giovanni Pistorio, intervenendo a Ragusa ad un convegno sul 'cargo aereo tra Catania e Comiso'. «Il cargo aereo a Comiso è un'ipotesi di sviluppo - ha aggiunto Pistorio - che va perseguita sino in fondo».

«La Regione – ha spiegato Franco Giudice, presidente di Airgest, nel corso del consiglio comunale straordinario che ha affrontato il tema legato al futuro dello scalo trapanese - mi ha confermato la sua disponibilità nel ricapitalizzare la quota pubblica. I soci privati, invece, prima hanno nicchiato molto. Poi, anche grazie al lavoro dell’assessore regionale all’Economia, hanno dato l’assenso di massima a mettere la loro parte per la ricapitalizzazione e consentire che l’azienda torni ad avere la giusta dotazione finanziaria».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia