Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giocattoli e orologi, diecimila prodotti sequestrati a Ragusa

RAGUSA. Sono stati sequestrati oltre 10mila prodotti  fra giocattoli, materiale elettrico, cd illecitamente duplicati e orologi con il marchio di fabbrica contraffatto, per un valore stimato di circa 35.000 euro.

La guardia di finanza di Ragusa  ha sequestrato in un negozio  2.644 confezioni di materiale elettrico,  5 orologi con marchio di fabbrica contraffatto, 84 cd audiovisivo ed informatici, 8.069 giocattoli privi del marchio “CE” e delle indicazioni di provenienza. Tutto il materiale è stato sequestrato e il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato sia alla Procura della Repubblica per frode in commercio ed è stato segnalato alla Camera di Commercio di Ragusa. Al responsabile verrà elevata una  sanzione pecuniaria che va da 1.500 a 10.000 euro.

L’operazione è stata  condotta dai militari del nucleo di polizia tributaria, che hanno riscontrato irregolarità per  violazioni al “Codice del Consumo”, dovute alla commercializzazione di prodotti “non sicuri”, perché sprovvisti di certificazione ed etichettature relative alla loro provenienza e alla composizione merceologica. Si tratta d’informazioni importanti  per la tutela della sicurezza e della salute dei consumatori. Perciò devono essere presenti nell’etichetta dei prodotti in vendita.

Caricamento commenti

Commenta la notizia