Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Triglie e merluzzi sotto misura", sequestro di pesce a Scoglitti

SCOGLITTI. Sono state sequestrate al mercato ittico di Scoglitti 12 cassette di pesce, contenenti triglie e merluzzi sottomisura per un totale di circa 60 chilogrammi.

E’ il bilancio del dell’operazione condotta dai militari della capitaneria di porto di Pozzallo, in provincia di Ragusa. Il sequestro è avvenuto nell'ambito delle attività di controllo sulla filiera ittica mirata al contrasto della cattura e vendita del cosiddetto “novellame”, cioè esemplari di pesce piccoli.

I militari della guardia costiera hanno scovato in diverse zone del mercato il pesce “sottomisura” rispetto alla lunghezza minima consentita per la cattura e la commercializzazione prevista dalla vigente normativa di settore. Per le triglie la dimensione accettata è di 11 centimetri, mentre per i merluzzi 20 centimetri.

Il pesce sequestrato è stato controllato dei medici del servizio veterinario dell'Asp di Ragusa, che lo ha dichiarati idoneo al consumo. I 60 chili di pesce sono stati donati in beneficenza ad alcuni istituti religiosi locali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia