Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Chiaramonte Gulfi la prima edizione della fiera del fungo

CHIARAMONTE GULFI. La prima edizione della fiera del fungo è in programma il 12 e il 13 novembre a Chiaramonte Gulfi. Saranno corso Umberto e piazza Duomo a fare da cornice a un evento inedito per il centro montano e che, però, sembra già destinato ad essere inserito nel novero di quelle manifestazioni tradizionali che caratterizzano Chiaramonte.

L'appuntamento, promosso dal Gruppo Alfa della Protezione civile, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione del Consorzio Chiaramonte, è anche un modo per destagionalizzare il turismo sul territorio cittadino.

La manifestazione sarà caratterizzata anche dal mercatino dei prodotti tipici delle varie aziende presenti nel comprensorio e che proporranno la degustazione delle bontà locali, soprattutto quelle legate a questo periodo dell'anno. Ovviamente immancabile il classico panino con la salsiccia per non parlare del prodotto regina della kermesse, vale a dire i funghi.

Senza dimenticare frittelle e vino nuovo, d'obbligo se si riflette sul fatto che la fiera è organizzata durante la cosiddetta «estate di San Martino». In più, è in programma un convegno che consentirà di scendere più nel dettaglio in ordine alle caratteristiche di alcuni funghi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia