Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Architetti, a Ragusa il congresso della Consulta

RAGUSA. La cultura del progetto, il ruolo della professione, la riconquista di spazi professionali vitali: sono alcuni dei temi affrontati nella giornata d'esordio della sesta edizione del congresso regionale della Consulta degli architetti, paesaggistici, pianificatori e conservatori di Sicilia.

Ad aprire i lavori, nell'aula magna del Consorzio universitario di Ibla, è stato il presidente dell'Ordine provinciale degli architetti di Ragusa, Giuseppe Cucuzzella. La traccia selezionata per questa iniziativa è "#presentelavorofuturo".

La Consulta regionale è presieduta da Giovanni Lazzari; presente ai lavori anche il presidente nazionale Giuseppe Cappochin. Alla tavola rotonda sulle "Politiche professionali", promossa dal presidente dell'Ordine di Catania Giuseppe Scannella, sono intervenuti il consigliere nazionale Marco Giovanni Aimetti; il segretario nazionale dell'Ordine Fabrizio Pistolesi; Claudio Lucchesi dello studio internazionale di progettazione Ufo; Serena Pellegrino, vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera dei deputati; la giornalista Paola Pierotti, co-fondatrice del blog di settore 'Ppan'".

I relatori hanno lamentato i condizionamenti burocratici che impediscono di dedicare tempo alla progettazione. I quindicimila professionisti siciliani devono fare i conti con tempi di risposta, per quanto riguarda i pagamenti, più lunghi rispetto al resto d'Italia, circostanza che contribuisce a determinare un reddito sostanzialmente basso.

I lavori si concluderanno domani con una sessione che affronterà il tema del territorio come risorsa. Si parlerà de "La centralità del progetto" e sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Giovanni Pistorio, di Gaetano Armao dell'Università di Palermo, e del presidente Inarch Sicilia, Ignazio Lutri. Interverranno anche il presidente dell'Ordine di Enna, Leonardo Russo, e il vicepresidente nazionale Rino La Mendola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia