Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Falsi invalidi a Ragusa, assolti in 66: pure i 2 ex deputati Leontini e Minardo

L'ex deputato regionale, Innocenzo Leontini

RAGUSA. Tutti assolti i 66 indagati perché il fatto non sussiste nel processo scaturito dall'indagine della guardia di finanza sui presunti falsi invalidi. Tra gli assolti anche gli ex deputati regionali Innocenzo Leontini e Riccardo Minardo.

Il numero degli indagati era originariamente di 197 persone, sceso poi a circa 120 e con 66 che hanno scelto il rito abbreviato. La guardia di finanza di Ragusa nell'operazione denominata "Guido Tersilli", dal medico interpretato da Alberto Sordi nel suo film 'Il medico della mutua', aveva ipotizzato una presunta truffa all'Inps e un danno erariale di un milione di euro, per concessioni di pensioni di invalidità in realtà non spettanti.

Il gup del Tribunale di Ragusa ha ritenuto al termine del procedimento che il fatto non sussiste.

Sotto processo erano finiti medici e dipendenti dell'Asp di Ragusa, politici ed ex politici, componenti lo staff delle segreterie politiche degli ex parlamentari regionali Riccardo Minardo e Innocenzo Leontini, i due indagati di spicco, consiglieri comunali pro tempore di Ragusa, Modica e Ispica e un centinaio di presunti falsi invalidi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia