Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furto a Scicli, rubata la mano di un'antica statua nella chiesa del Calvario

La statua del Cristo nella chiesetta rupestre del Calvario

SCICLI. Atto di vandalismo o furto su commissione. Non ha una chiara matrice la scomparsa della mano della statua del Cristo nella chiesetta rupestre del Calvario, sulla fiancata della collina Croce che si affaccia sul quartiere San Giuseppe.

Un tempio che altre volte è stato "visitato" da persone ignote che hanno danneggiato il portone di ingresso ed hanno portato anche le sedie utilizzate per le funzioni religiose. È un serio danno artistico l' ammanco della mano della statua ospitata nella chiesa risalente ai primi del Cinquecento.

In particolare è custodita all' interno della nicchia che s' affaccia sul tronetto. Il Cristo è adagiato su un piano di pietra impreziosito dall' immagine tattile di una coperta con frangia dorata su cui il corpo sembra dormire. La statua mostra il capo reclinato dalla parte di chi guarda, il braccio destro è disteso lungo i fianchi, il braccio sinistro, invece, è rilassato e poggia sullo stomaco.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia