Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"E' a norma", dissequestrato l'impianto di acque reflue di Scoglitti

Il tribunale di Ragusa

VITTORIA.  Il Gip del Tribunale di Ragusa, Claudio Maggioni, su richiesta del sostituto procuratore Valentina Botti, ha disposto il dissequestro dell'impianto di trattamento delle acque reflue di Scoglitti, frazione marinara di Vittoria, che era stato sequestrato il 5 agosto 2015.

«Sin dal mio insediamento - dice Giovanni Moscato, sindaco di Vittoria - ci siamo occupati dell'impianto di pretrattamento di Scoglitti e della sua manutenzione, cercando di ottemperare a tutte le prescrizioni indicate dagli organi competenti, al fine di ottenere il dissequestro che ora abbiamo finalmente ottenuto».

Il provvedimento arrivò come un fulmine a ciel sereno nell'agosto del 2015. Pochi giorni prima, infatti, il Comune di Vittoria aveva provveduto a riparare la falla che si era aperta nella condotta fognaria, a 1,6 chilometri dalla riva.

Era stato nominato il custode, Roberto Cosentino, dirigente dell'ufficio Ambiente. L'impianto aveva continuato a funzionare, ma Cosentino non ne rispondeva al comune, ma all'Arpa che lo nominò. Al contempo, il dirigente chiese una serie di adempimenti per l'adeguamento dell'impianto.

Il comune, di contro, aveva presentato un progetto preliminare per un nuovo progetto: una condotta per portare i reflui di Scoglitti fino a contrada Cicchitto, dove sarebbero convogliati nella condotta fognaria verso il depuratore di contrada Colobria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia