Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In 148 sbarcano a Pozzallo, un senegalese ricoverato in ospedale

POZZALLO. È terminato lo sbarco di 148 migranti arrivati nel porto di Pozzallo a bordo della nave 'Bourbon Argos' di Medici senza frontiere. Sono tutti subsahariani. Le loro condizioni fisiche sono discrete, ad eccezione di un senegalese che è stato ricoverato in ospedale.

Altri 113 migranti sono arrivati ieri sera a Pozzallo a bordo della nave Phoenix della Croce Rossa. Due donne sono state ricoverate in ospedale per ustioni. Una è grave perchè ha bruciature nel 46% del corpo ed è probabile che venga trasferita in elisoccorso al Centro grandi ustioni di Catania.

I migranti sono stati recuperati sul gommone in difficoltà nel Canale di Sicilia su cui si trovavano secondo i superstiti altri 17 extracomunitari dispersi, tra i quali un bimbo nigeriano di soli tre anni.

Molti dei sopravvissuti a bordo di Phoenix presentano varie ustioni su diverse parti del corpo, causate dallo sfregamento dei corpi bagnati dall'acqua salata con i vestiti impregnati dal carburante fuoriuscito dal motore del gommone.

In particolare le donne, che a differenza degli uomini non hanno potuto sfilarsi i vestiti pieni di carburante per pudore, presentano ustioni su varie parti del corpo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia