Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiera agroalimentare, premiate le aziende zootecniche: puntano sulla tradizione

MODICA. Il "ritorno" alla razza modicana. Con tanti giovanissimi allevatori che hanno portato in mostra, alla fiera agroalimentare mediterranea organizzata dalla camera di Commercio, i migliori esemplari della razza autoctona della contea di Modica. Un ritorno al passato di un razza da latte che ha fatto la storia dell' agricoltura iblea. Sul ring centrale, del foro boario di contrada Maltempo, il giudice di razza ha premiato i migliori esemplari con un particolare riconoscimento alle aziende che puntano alla tradizione. Sono mille i capi allevati in provincia. Con quindici aziende che producono il latte utilizzato nella trasformazione per la produzione del rinomato formaggio ragusano Dop.

Un centinaio i tori da monta. In altre realtà della Sicilia, nelle province di Messina e Caltanissetta, c' è la riscoperta della modicana. Ieri mattina la pre miazione delle migliori aziende nel settore dell' agriturismo (concorso Q E per la qualità delle esposizioni dei prodotti agroalimentari) nella meccanizzazione agricola e dei capi da allevamento.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia