Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, un patto con Malta per attirare più turisti

MODICA. Modica vuole intercettare i circa 400 turisti maltesi che ogni giorno sbarcano a Pozzallo ma che spesso proseguono per altre destinazioni, come Taormina, saltando la città della Contea. E per farlo una delegazione guidata dal sindaco Ignazio Abbate ha partecipato all' incontro al Ministero del Turismo dell' Isola dei Cavalieri, lo scorso weekend. Nella «pattuglia» modicana anche il presidente dell' Ascom Giorgio Moncada e il direttore del Ctcm (Consorzio tutela del cioccolato modicano) Nino Scivoletto, per stringere l' accordo col ministro maltese Edward Zammit Lewis.
E un primo risultato è stato già raggiunto: ChocoModica 2016 sarà il primo evento ufficiale che inaugurerà il gemellaggio tra la città della Contea e Malta. L' incontro, nel corso della quale è stato discusso di turismo, trasporti, logistica ma anche e soprattutto di cioccolato, è stato organizzato dal commissario Unesco Ray Bondin e dal sindaco di Xewkja, Paul Azzopardi. Malta dall' 8 all' 11 dicembre sarà presente con un stand all' evento modicano più «cioccolattoso» e atteso dell' anno e in quei giorni sarà firmato l' accordo del trattato di collaborazione tra Modica, Malta e Gozo. Si tratta di una «triplice allean za»che sarà sancita in calce dalle firme del sindaco Ignazio Abbate, del ministro del Turismo maltese, Edward Zammit e del Governatore gozitano Antonio Refalo.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia