Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Per la Passalacqua Ragusa la stagione parte in salita

RAGUSA. Per la prima volta la Passalacqua Ragusa, quintetto di basket femminile di serie A1, dovrà fare i conti con gli impegni europei insieme a quelli sui parquet italiani.

Il torneo di serie A1 inizia contro La Spezia nell' Opening Day di Lucca, quindi, il 9 ottobre gara interna contro Broni e, poi, trasferta terribile a Venezia sul campo delle ex Walker e Micovic. La stagione ufficiale inizia ancora prima: il 25 settembre con la Supercoppa Italiana a Schio. Il campionato parte nel week-end tra il primo e due ottobre.

«Per noi la seconda metà del mese di ottobre sarà terribile - afferma il coach della Passalacqua Gianni Lambruschi -. Il 16 ottobre giochiamo contro Venezia, il 23 con Lucca, in mezzo c' è il turno in trasferta contro Namur in Belgio e il 30 giocheremo fuori casa contro San Martino di Lu pari. A Novembre l' 8 giocheremo ancora in trasferta in Eurocup e l' 11 saremo in trasferta a Vigarano».

Come è successo lo scorso anno, la Passalacqua Ragusa rischia assenze importanti durante la Supercoppa. Le Olimpiadi hanno fermato il campionato americano, perché la nazionale Usa sarà impegnata a Rio de Janeiro, e così la chiusura della Wnba slitterà di un mese. Questo vuol dire che sebbene le San Antonio Stars di Astou Ndour non dovrebbero gioca re i play off, il centro spagnolo arrivare a Ragusa solo a fine settembre.

Novità anche nei regolamenti. Ai play off scudetto sono ammesse le prime 10 squadre. Le prime 6 saranno ammesse direttamente ai quarti di finale. Le squadre classificatesi dal 7° al 10° posto alla fine delle fase regolare disputeranno tra di loro un primo turno di play off (ottavi di finale).
Il primo turno si disputerà al meglio delle due gare. La gara di ritorno verrà disputata in casa della migliore classificata. Eventuali tempi supplementari si disputeranno esclusivamente nella gara di ritorno in caso di parità di quoziente canestri considerati i due incontri.

I quarti si disputeranno al meglio delle tre gare. Le semifinali saranno al meglio delle cinque gare con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione. Se le squadre italiane andranno alla fase finale delle coppe europee le semifinali saranno al meglio delle tre gare. La finale è al meglio delle cinque gare.

Novità anche per la Coppa Italia. Partecipano tutte le 12 squadre. Restano ferme al primo turno le prime 4 classificate al termine del girone d' andata. Al primo turno accedono 8 squadre, dal 5° al 12° posto dalle quali usciranno 4 squadre.

Nel secondo turno ci sarà l' ingresso delle prime quattro formazioni, che andranno a scontrarsi con le quattro vincenti del primo turno. Le squadre che supereranno la seconda fase, decreteranno le partecipanti alle Final Four di Coppa Italia di fine febbraio. Il primo turno si gioca il 5 gennaio, il secondo il 15 gennaio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia