Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Falsa assistenza al padre disabile", truffa da 15 mila euro a Modica

MODICA. Un dipendente di una scuola di Modica avrebbe beneficiato, senza averne i requisiti, del congedo straordinario retribuito per assistenza al padre disabile. E’ quanto hanno scoperto i  finanzieri, che hanno denunciato per truffa ai danni dello Stato alla locale Procura della Repubblica, un impiegato che avrebbe continuato a percepire 11 mensilità di stipendio pur non avendone i requisiti. L’uomo ha “guadagnato” 15 mila euro, che dovrà restituire.

L’indagine svolta dalla guardia di finanza con sopralluoghi, pedinamenti e appostamenti, avrebbe permesso di accertare che il genitore del dipendente non faceva parte del suo stato di famiglia, perché risiedeva da solo in un’altra abitazione.

E’ venuto perciò a mancare la convivenza con il genitore disabile, condizione necessaria per ottenere il congedo retribuito, e non sarebbe stata riscontrata nessuna assistenza all’anziano genitore disabile, ma una perfetta puntualità nel riscuotere l’assegno mensile.

L’uomo, un modicano di anni 65, di professione assistente amministrativo, è stato denunciato all’autorità giudiziaria per falsa attestazione. E’ stata infine inviata una  segnalazione alla Corte dei Conti per il recupero delle somme indebitamente percepite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia