Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Chiese aperte" a Ragusa, convenzione pronta

RAGUSA. Chiese aperte già da lunedì. La Diocesi, nonostante il protocollo non sia ancora stato firmato, ha dato l'«ok» per l' attivazione del servizio che negli anni scorsi ha consentito a tanti turisti, e non, di visitare le chiese più belle di Ragusa e di Ibla. Il Comune conferma, comunque, che sarà rinnovato per il 2016 il protocollo d' intesa con la Diocesi «per la promozione, la valorizzazione e la fruizione turistica dei beni ecclesiastici della città».

Sono dieci le chiese del centro storico superiore e di Ibla interessate dal servizio: la cattedrale di San Giovanni, collegio di Maria, Santa Maria delle Scale, Anime Sante del Purgatorio, San Filippo Neri, Maria santissima dell' Itria, chiesa della Maddalena, duomo di San Giorgio, San Giuseppe, San Giacomo, San Francesco all' Immacolata. Si tratta di una apertura per un totale di 53 ore giornaliere extra. In pratica, grazie alla convenzione, le chiese rimarranno aperte oltre agli orari previsti per le cerimonie religiose. Un incaricato di fiducia della parrocchia consentirà di prolungare l' apertura secondo l' orario stabilito.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia