Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tossine cancerogene, latte sotto sequestro in un allevamento a Ragusa

RAGUSA. I carabinieri del Nas di Ragusa hanno sequestrato 3.800 litri di latte con tossine cancerogene in un allevamento ibleo. La segnalazione è arrivata ai militari dal settore veterinario dell’ASP di Catania.

I veterinari hanno analizzato una partita di duemila litri di latte provenienti da un allevamento ragusano trovandolo positivo all’aflatossina M1. Si tratta di tossine prodotte da funghi oppure da muffe, che sono altamente tossiche e sono ritenute tra le sostanze più cancerogene esistenti.

Queste sostanze si  possono trovare nel latte perché le mucche mangiano fieno ammuffito. La muffa presente nel fieno produce le aflatossine M 1 che, ingerite dal bovino, finiscono quindi nel latte da esse prodotto. I militari del NAS si sono andati nell’allevamento e hanno sequestrato altri tremilaottocento litri di latte che è stato campionato. I campioni sono ora a Palermo per le analisi di laboratorio.

A Ragusa collaborano  accanto ai carabinieri dei comandi provinciali anche  quelli dello specializzato nucleo dei NAS, carabinieri che oltre ad essere ufficiali e agenti di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, sono anche ispettori sanitari. I militari del nucleo anti sofisticazione controlla i luoghi nei quali c’è produzione, somministrazione, deposito o vendita di prodotti destinati all'alimentazione umana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia