Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Servizi «sospesi» per gli allevatori: è sciopero bianco a Ragusa

RAGUSA. Servizi sospesi. Iniziando dalla marchiatura degli animali, all' anagrafe del bestiame, fino al controllo funzionale sulla qualità del latte.
Anche la certificazione degli animali da carne, con i relativi premi Pac, è stata sospesa. Una situazione di stallo che rischia di paralizzare l' intero comparto zootecnico.

Gli allevatori, d'ora in poi, senza i controlli funzionali, rischiano di non percepire neppure un centesimo di contributi comunitari. Lo sciopero "in bianco" dei dipendenti dell' associazione allevatori di Ragusa, con 20 lavoratori in re gime di contratto di solidarietà, con orari ridotti, ha paralizzato l' intera provincia agricola.

I lavoratori, da mesi, attendono il saldo di dieci mensilità pregresse senza alcuna garanzia sul futuro. «Per anni abbiamo espletato il nostro lavoro con estremo rigore in attesa di avere un giusto riconoscimento - spiega Giovanni Belluardo, dipendente dell' associazione allevatori e rappresentante sindacale della Cisl - tante e troppe le parole spese da dirigenti e assessori al ramo per rimettere in sesto l' associazione allevatori. Il decreto c' è manca la volontà politica di risolvere una vicenda che si trascina da troppi anni. In tutta questa vicenda ci vanno di mezzo gli amici allevatori i quali, senza i necessari controlli, rischiano la paralisi».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI CALTANISSETTA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia