Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enel sperimenta ad Acate un nuovo sistema di accumulo di energia "verde"

ACATE. Un sistema per immagazzinare l’energia prodotta da fonti rinnovabili e renderla disponibile quando la rete elettrica la necessita: è l’Electrical Energy Storage, il dispositivo realizzato dalla multinazionale ABB, che Enel Distribuzione ha installato all’interno dell’esistente Cabina Primaria Dirillo, nel territorio di Acate.

Lo “Storage” può essere brevemente descritto come una enorme batteria al litio ricaricabile, molto simile a quelle dei telefoni cellulari. È, infatti, costituito da una serie di container che ospitano le diverse componenti dell’impianto e  che permettono di accumulare l’energia per una capacità pari a 1 MWh (Megawattora).

Alla presentazione del nuovo sistema di accumulo, costato oltre 2 milioni di euro, erano oggi presenti, tra gli altri, Francesco Raffo, Sindaco di Acate, Giorgio Cappello, Vice Presidente Confindustria Sicilia, e Giusi Migliorisi, Direttore di Confindustria Ragusa.

Per Enel Distribuzione erano presenti Roberto Ruggiano, Responsabile DTR Sicilia, e Luca Alfonsi, Responsabile Zona Siracusa-Ragusa.

Lo “Storage” permetterà di sperimentare soluzioni innovative per rendere più efficiente l’immissione in rete dell’energia prodotta da fonti rinnovabili (eolico e fotovoltaico), favorendone il consumo locale. Infatti, qualora la produzione di energia che affluisce alla rete di distribuzione superasse il fabbisogno locale, invece che immettere questa energia “in eccesso” nella rete nazionale, per trasferirla anche a centinaia di km di distanza, la si potrà immagazzinare sul posto per restituirla quando la rete locale ne avrà bisogno.

La presenza di tale infrastruttura, oltre a migliorare l’integrazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, aumenterà la stabilità della rete di distribuzione e consentirà, quindi, di migliorare la qualità del servizio elettrico ai cittadini e alle imprese del territorio.

La realizzazione dell’impianto rientra tra gli interventi finanziati dal POI Energia, Programma Operativo Interregionale FESR 2007-2013 “Energie rinnovabili e risparmio energetico”,  promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e finalizzato ad interventi per il potenziamento e l’adeguamento delle reti di trasporto ai fini della diffusione delle fonti rinnovabili e della piccola e micro cogenerazione. Con questo ed altri importanti interventi di Enel Distribuzione, il POI Energia contribuisce in modo significativo alla valorizzazione dell’utilizzo delle rinnovabili nel Sud Italia e allo sviluppo tecnologico delle smart grids.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia