Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, via alla rassegna di cine-concerti "RiMusicazioni"

VITTORIA. Prenderà il via il prossimo 7 Maggio a Vittoria la Stagione di cine-concerti RiMusicazioni promossa dall’Associazione Quattroetrentatre.

Sino al 4 Giugno, al Chiostro delle Grazie un mix di concerti e visioni suddiviso in tre serate dove il pubblico avrà la straordinaria occasione di ammirare i capolavori del cinema muto rimusicati dal vivo da altrettanti straordinari musicisti.  Ad aprire la stagione il 07 maggio sarà il pianista e compositore siciliano Giovanni Renzo, che con il progetto “Musica in Bianco e Nero”, sonorizzerà i classici del muto, dai Fratelli Lumière, a “Viaggio sulla Luna” di George Mèliès, passando da “Cenere” di Febo Mari a “Musica Classica” di Stan Laurel e Oliver Hardy.

Ospite del secondo appuntamento datato21 maggio, sarà il trombettista jazz Luca Aquino, a cui toccherà sonorizzare un classico del cinema espressionista tedesco: il “Nosferatu” di Murnau. Terzo e ultimo appuntamento il 04 giugno, con l’Ensemble Darshan, composto da Ketty Teriaca al pianoforte, Riccardo Gerbino alle percussioni, Adriano Murania al violino, Gerardo Maida al violoncello e Davide Galaverna alla fisarmonica. L’ensemble è costituito da musicisti provenienti da diversa estrazione, sia accademica che folk. La caratteristica del loro suono è costituita dall'uso combinato di temi e spunti tratti dal repertorio della musica classica, composizioni originali, improvvisazioni ed effetti sonori, il tutto col fine di ricreare le atmosfere adatte ad accompagnare il film di Buster Keatone, Donald Crisp “TheNavigator”.

Da non perdere all’interno della stagione il laboratorio di musica d’insieme e sonorizzazione video IstantComposing Lab, rivolto ai ragazzi delle scuole e ai musicisti del territorio,curato dal contrabbassista e compositore Alessandro Nobile.

Il laboratorio avrà inizio lunedì 09 Maggio alle ore 15.00 presso la Sala delle Capriate, in forma gratuita e aperto a tutti, avrà durata settimanale e si concluderà con una performance il 14 maggio alle ore 19.30 presso la Sala delle Capriate, in collaborazione con Scenica Festival. Lo stesso giorno sarà possibile visitare la mostra di fotografia analogica “Camera Oscura” di Nanni Licitra e Marcello Amarù, in collaborazione con Factori.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia