Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, intonano "Bella ciao": commissaria va via

SCICLI. Uno dei tre commissari prefettizi, Antonietta D'Aquino, che gestiscono il comune di Scicli, sciolto per infiltrazioni mafiose lo scorso anno, ha abbandonato la cerimonia di celebrazione del 25 aprile nel momento in cui è stato intonata 'Bella ciao'.   Ha abbandonato la cerimonia, insieme al suo seguito. A Scicli gli organizzatori sostengono che è tradizione dopo aver suonato l'inno di Mameli intonare la canzone dei partigiani. Una scelta che la commissaria prefettizia non ha gradito.

D'Aquino, figlia dell'ex sottosegretario all'Interno, Saverio, nei governi Andreotti, Amato e Ciampi, è una dei viceprefetti di Messina. La cerimonia in piazza Italia per la celebrazione del 25 aprile, davanti al ceppo realizzato dall'amministrazione comunale di Scicli nel
2008 per gli eroi della Resistenza, era senza alcuna banda e così quando i partecipanti hanno intonato la canzone 'Bella ciao', D'Aquino, non considerandola consona ai canoni istituzionali, ha preferito lasciare la piazza abbastanza infastidita. Un atteggiamento che i rappresentanti dell'Anpi e dei militari in congedo non hanno gradito.

"Siamo ben abituati a gestire questo tipo di cerimonie e certamente non sarebbe stata nel nostro stile né nel nostro ruolo una contestazione nei confronti di un canto della Resistenza, su cui non c'è mai stato e non c'è alcun genere di contrapposizione". Lo afferma Tania Giallongo, coordinatrice dei commissari straordinari che gestiscono il comune di Scicli, a seguito della polemica nata sulle presunte motivazioni dell'allontanamento al canto di "Bella ciao" di un commissario prefettizio Antonietta D'Aquino presente alla cerimonia commemorativa del 25 aprile. Giallongo ha chiarito con il presidente dell'Anppia Lino Carpino. "Ho voluto chiamare subito Carpino - afferma Tania Giallongo - proprio per verificare che i membri dell' associazione non avessero colto lo svolgersi degli eventi con questo malinteso".

Caricamento commenti

Commenta la notizia