RIFIUTI

Monterosso, al via la raccolta «porta a porta»

di

RAGUSA. Dal due maggio prossimo parte, per la prima volta, il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti «porta a porta» sistema che verrà attuato nel centro città, a Monterosso Almo. Operazione che, nelle premesse, ha lo scopo di consentire uno smaltimento più intelligente dei rifiuti ed un maggior rispetto dell'ambiente.

Considerato che i cassonetti tradizionali, posizionati in paese, verranno rimossi quanto prima, tutti i cittadini, guià da lunedì scorso e fino a martedì 26 aprile hanno la possibilità di recarsi a ritirare il "kit" per la raccolta differenziata, tutto quanto serve per agevolare il servizio. La consegna avverrà nei locali dell'ex ufficio collocamento, in vicolo Silva, dalle 9 alle 14.

Naturalmente la collaborazione dei cittadini è fondamentale. Infatti si dovranno utilizzare in maniera distinta i contenitori distribuiti gratuitamente dall'impresa che ogni giorno si occuperà del servizio di ritiro rifiuti. I sacchi e i bidoni ricevuti dovranno essere esposti esternamente al proprio numero civico. Nel bidone marrone verrà messa la componente umida, nel bidone verde il vetro e le lattine, nel bidone blu la carta ed il cartone, nel sacco di plastica giallo la plastica e nel sacco di plastica nero i rifiuti non differenziabili. Per smaltire i rifiuti ingombranti, invece, sarà necessario telefonare all'ufficio Ecologia del Comune e prenotare il ritiro.

«Differenziare - afferma il primo cittadino Paolo Buscema - è un segno di civiltà, differenziare è un dovere, differenziare permetterà a tutti noi di consegnare alle generazioni future un mondo più pulito, in armonia con la natura. Tutti possiamo, tutti dobbiamo. Giorno dopo giorno».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X