Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Discarica a Scicli? Non dal deputato Orazio Ragusa

SCICLI. La commissione Ambiente dell'Ars ha affrontato la questione Truncafila, sito che sorge nelle zone periferiche di Scicli in cui viene ipotizzata la realizzazione di una discarica di rifiuti solidi urbani.

Il deputato Orazio Ragusa si è schierato «contro ogni ipotesi che contempli la realizzazione di immondezzai a due passi da una città che vanta un territorio paesaggistico di primo livello oltre ad essere sede di monumenti tutelati dall'Unesco, grazie al barocco siciliano che riesce ad esprimere».

«Ho anche chiesto al presidente della commissione - dice Ragusa - di effettuare un sopralluogo in città, assieme agli assessori regionali competenti, affinchè ci si renda conto di quello che sto dicendo anche animando un confronto con la cittadinanza per verificare come sia assurdo pensare di potere realizzare una qualsiasi discarica a Truncafila. La nostra sarà una difesa a oltranza contro ogni possibile ipotesi del genere. Se necessario, erigeremo le barricate. Occorre, piuttosto, un piano di indirizzo differente - conclude - Mettere al bando le discariche e trovare soluzioni alternative, che non inquinino l'atmosfera. Non è possibile che, al giorno d'oggi, continuiamo ancora a confrontarci con argomenti del genere».

Caricamento commenti

Commenta la notizia