Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bandiere verdi, a Ragusa il litorale è a misura di bimbo

Ragusa

RAGUSA. Da Scoglitti a Santa Maria del Focallo. Il litorale ibleo è tutto un 'tappeto' di bandiere verdi. Ad eccezione della zona del Modicano e dello Sciclitano. Si tratta della bandiera assegnata annualmente alle spiagge a misura di bambino.

La provincia di Ragusa ha il più alto numero di siti segnalati in tutta la Sicilia. Ecco l'elenco: Casuzze, Punta Secca, Caucana, Santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa, Pozzallo (Pietre Nere e Raganzino), Scoglitti. In Italia sono 134 la spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento per quest'anno. I parametri presi in considerazione sono molteplici: la qualità delle acque vicine alla riva, la sabbia pulita, la presenza di bagnini. E ancora la presenza di gelaterie e altri locali.

Ad assegnare la bandiera verde sono i pediatri. «Fra le località proposte - spiega Italo Farnetani, pediatra di Milano che ha curato il lavoro -, è stata selezionata almeno una spiaggia per ognuna delle regioni rappresentate, dimostrando così la dimensione nazionale del campione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia