TURISMO

A Ragusa l'unico resort d'Europa totalmente accessibile ai disabili

disabili, resort, turismo, Ragusa, Economia
Ragusa Ibla, Sicilia

RAGUSA. È in Sicilia, in provincia di Ragusa, l'unico resort d'Europa pensato per trascorrere una vacanza libera da barriere mentali e architettoniche. Sono sempre in Sicilia alcune spiagge e stabilimenti balneari totalmente fruibili da persone con disabilità. E ora si punta a creare itinerari turistici accessibili per valorizzare i luoghi siciliani patrimonio dell'umanità con il nuovo portale SicilyforAll.

È questo l'obiettivo principale del progetto Mobility Unesco Sustainable Tourism (Must), cofinanziato dalla Commissione Europea con 125 mila euro (l'importo totale è di 170 mila euro) e orientato a ridurre le differenze ancora esistenti tra i viaggiatori, proponendo itinerari turistici che rispettino i criteri di accessibilità e il diritto alla vacanza per tutti, migliorando la fruibilità dei principali attrattori culturali siciliani. I luoghi protagonisti dell'iniziativa, inseriti nella Heritage List dell'Unesco, sono il Monte Etna, le città tardo-barocche della Val di Noto, la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina e le Isole Eolie.

Il progetto Must è stato selezionato, assieme ad altri sette, tra oltre 60 candidati. Ha coinvolto sei enti specializzati in diversi campi del settore turistico.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X