Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Tonnellate di rifiuti pericolosi": sequestrata un'azienda a Vittoria - Foto

VITTORIA. Sequestrata a Vittoria (Rg) un’impresa di “recupero plastica” e una zona industriale di 40 mila metri quadri . L’area era usata per lo stoccaggio incontrollato di fanghi, rifiuti speciali e per lo smaltimento della plastica dismessa proveniente dagli impianti serricoli.

La Guardia di  finanza di Ragusa ha sequestrato l’impresa su disposizione  dalla Procura della Repubblica. Un’attività investigativa ha permesso di denunciare il rappresentante legale della società, in concorso con altri soggetti. Sono accusati di reati ambientali legati all’illecito smaltimento di rifiuti speciali. I responsabili rischiano una pena che va dall’arresto da tre mesi a un anno ad un’ammenda che va da  2.600 a  26.000 euro.

L’impresa aveva realizzato una vera e propria area di stoccaggio non autorizzata di rifiuti tossici e nocivi per la salute pubblica. Nell’azienda sono stati trovati n centinaia di metri cubi di fanghi  non trattati in modo idoneo.

Per il sito sequestrato è stato richiesto l’intervento di personale specializzato dell’Arpa di Ragusa, per l’effettuazione di carotaggi e prelievi di campioni al fine della classificazione dei rifiuti speciali, tossici e nocivi conferiti in discarica, nonché le analisi delle acque di falda per appurare eventuale inquinamento delle stesse.

Caricamento commenti

Commenta la notizia