Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, sequestrati oltre 23mila costumi di Carnevale

RAGUSA. A Carnevale ogni scherzo vale, ma quando c’è di mezzo la salute delle  persone, non c’è tanto da scherzare. Proprio nel periodo di Carnevale è  stata ulteriormente intensificata l’attività di controllo delle Fiamme Gialle  del Comando Provinciale di Ragusa finalizzata alla tutela della sicurezza  dei consumatori e alla difesa dei marchi dei prodotti in commercio.  Interventi mirati sono stati eseguiti dai militari del Nucleo di Polizia  Tributaria di Ragusa presso attività commerciali nei Comuni di Modica e  Ragusa.

In particolare, sono stati complessivamente sottratti al mercato illegale  oltre 23.000 articoli privi dei requisiti minimi di sicurezza, per la gran parte  giocattoli, maschere e vestiti di carnevale, privi di marchio “CE”, delle  informazioni previste dalla legge o delle indicazioni in lingua italiana.  Si tratta di merce di pessima qualità contenente componenti palesemente  pericolosi, soprattutto per i bambini.

I due titolari dei punti vendita sono  stati segnalati in via amministrativa alla Camera di Commercio di Ragusa  per violazioni inerenti alla sicurezza dei giocattoli (D.Lgs. 54/2011) ed al  Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) con multe che possono arrivare  fino a 10 mila euro.  L’operazione, condotta dai Finanzieri del Comando Provinciale di  Ragusa, sottolinea la costante attenzione posta dal Corpo alla  prevenzione e repressione di illeciti in materia di qualità e sicurezza dei  beni e prodotti di consumo, finalizzata alla tutela della collettività e al  regolare andamento del mercato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia