Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un’anatra rara torna a nidificare in Sicilia, in un'area tra Modica e Pozzallo

POZZALLO. "E' come se durante il restauro di una chiesa si trovasse un affresco finora sconosciuto". L'evento è assai raro, anzi unico per la zona di Maganuco, territorio tra Modica e Pozzallo. E il biologo Antonino Duchi, presidente di Legambiente Ragusa, lo descrive proprio in termini di una importante 'scoperta'.

La Moretta tabaccata, un'anatra tuffatrice i cui popolamenti sono purtroppo messi a rischio da svariati fattori, ha nidificato dove mai, fino ad ora, aveva fatto. Quella che gli esperti hanno ribattezzato come l'anatra più rara d'Europa, ha scelto una piccola area, riaccendendo la speranza che - con un'opportuna azione di tutela - questa specie, considerata a rischio di estinzione, possa ripopolarsi.

In Sicilia ce ne sono non più di 40 coppie, un centinaio in tutta Italia. La scoperta del biologo di Legambiente è stata pubblicata sulla rivista della Società siciliana di Scienze naturali. L'area dei pantani della Sicilia sud orientale è una delle zone dove più alta è la concentrazione di queste anatre.

 

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia