Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, l'ex Provincia sospende i servizi per gli studenti disabili

RAGUSA. «Il decreto di riparto sui trasferimenti  fatto dalla Regione siciliana il penultimo giorno dell'anno scorso  ha penalizzato il Libero Consorzio Comunale di Ragusa che si  ritrova di fatto in una situazione di dissesto finanziario.

La  Regione ha decretato il trasferimento di 2.215.536 euro per la  spesa corrente e 440.741 euro per le spese in conto capitale per  un totale di 2.656.283, ovvero una somma di molto inferiore a  quella dell'anno scorso (meno 1,8 milioni di euro) e di quella  prevista nel bilancio (meno 2,4 milioni di euro) col risultato che  non sarà possibile mantenere i servizi di assistenza  specialistica e di trasporto per gli studenti disabili».

È quanto  rende noto l'ex Provincia di Ragusa.   «In mancanza tra l'altro del rappresentante legale dell'ente (il  commissario Dario Cartabellotta è scaduto lo scorso 31 dicembre)  di cui si aspetta la riconferma dell'uscente o la nomina di uno  nuovo - continua la nota -, il dirigente del settore Politiche  Sociali Raffaele Falconieri ha informato le cooperative sociali,  il presidente della Regione siciliana e l'assessore regionale alle  Autonomie Locali che i servizi per gli studenti disabili sono  sospesi. Quindi, alla riapertura delle scuole dopo il periodo  natalizio gli studenti disabili non potranno fruire del servizio  di assistenza specialistica e di trasporto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia