Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Ragusa l'insediamento di monsignor Cuttitta, il nuovo vescovo

Nel pomeriggio l'appuntamento solenne, con l'accoglienza in piazza e la messa che prevede il passaggio del pastorale tra l'uscente Paolo Urso e il nuovo vescovo

Il vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta

RAGUSA. Si è insediato oggi il nuovo vescovo di Ragusa, Carmelo Cuttitta, nominato da Papa Francesco lo scorso 7 ottobre. L'inizio del suo episcopato, dopo 13 anni di guida affidata a Paolo Urso, è iniziato con la visita negli Ospedali di Ragusa ai malati e nel carcere di Ragusa ai detenuti.

Nel pomeriggio l'appuntamento solenne, con l'accoglienza in piazza e la messa che prevede il passaggio del pastorale tra l'uscente Paolo Urso e il nuovo vescovo. Cuttitta è il quinto vescovo della diocesi dalla sua istituzione.

L'annuncio della successione di Cuttitta, finora vicario dell'arcidiocesi di Palermo, fu fatto nella Cattedrale di Ragusa da monsignor Paolo Urso che era stato eletto il 16 febbraio 2002. Cuttitta, di origini palermitane, ha 53 anni ed è nato a Godrano, è stato nominato vescovo di Novi da Benedetto XVI nel 2007, ed attualmente è anche segretario della conferenza episcopale siciliana.

L'annuncio della nomina arrivò anche da Palermo dal cardinale Paolo Romeo alla presenza di Cuttitta. Più volte nel dare la notizia alla comunità che si è riunita al palazzo Arcivescovile il Cardinale si è commosso ricordando l'impegno profuso in questi anni dal vescovo Cuttitta. «Voglio ringraziare Papa Francesco per la nomina - disse Cuttitta -. Adesso mi devo staccare dalla comunità di Palermo per abbracciare quella ragusana. Porto con me nel mio cuore ciascuno di voi. Porto nel cuore l'esempio di don Pino Puglisi».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia