Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cioccolato di Modica strega l'Expo: boom di vendite supera i prodotti di Torino e Perugia

MODICA. Numeri record per il cioccolato modicano all’Expo di Milano 2015 che ha registrato una straordinaria vendita di barrette, numeri di gran lunga superiori rispetto al cioccolato di Torino e Perugia. Le cifre sono state annunciati nei giorni scorsi dal commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, che ha stilato un bilancio a pochi giorni dalla chiusura dell’importante fiera internazionale.

Dal 1° maggio ad ottobre il cioccolato modicano, presente all’interno del Cluster del Cioccolato e del Cacao con Torino e Perugia, ha incassato circa 270 mila euro. Un introito record per le ventidue aziende modicane rispetto a Torino che ha avuto un incasso di circa 140 mila euro e Perugia con 170 mila euro. Si tratta di una vittoria annunciata nei mesi scorsi dal sindaco Ignazio Abbate durante un’intervista a «Ditelo Rgs».

Il sindaco aveva già con entusiasmo creduto in questo obiettivo e così è stato. «Sono felice per il risultato che abbiamo avuto a Expo - commenta Abbate - pur immaginando un successo per il nostro cioccolato non potevo pensare comunque ad un risultato così importante. Lo dimostra anche la percentuale di vendita delle nostre barrette che è stata del 46% rispetto al 29,10% di Perugia e del 24,64% per Torino. In pratica il nostro cioccolato ha vinto anche sul gianduiotto, una delle prelibatezze più famose al mondo. Questo dimostra serenamente che le risorse finanziarie ed umane che abbiamo impiegato a Expo hanno prodotto un investimento in termini di immagine e di valore prodotto consolidati. Credo che con questa esperienza la nostra città oltre ad essere conosciuta a livello mondiale sarà ricordata per la particolarità del nostro cioccolato».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia