Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, la mostata d’uva va in tv su "Geo&Geo"

VITTORIA. I filari di viti inondati dalla luce e cullati dalla terra rossa diventano un set. Le telecamere della nota trasmissione Rai Geo&Geo hanno scelto il territorio del Cerasuolo per le riprese di una puntata dedicata ad un prodotto gastronomico di nicchia che le massaie come da tradizione preparano in occasione della vendemmia: la mostata d’uva.

Fra i tanti prodotti della cucina tipica italiana, la redazione della fortunatissima trasmissione ha pensato infatti di scegliere proprio questa leccornia che ancora oggi si realizza in tutte le cucine nel rispetto di una cultura culinaria che si tramanda di generazione in generazione. Dalla raccolta delle uve alla loro lavorazione in cantina sino alla preparazione del mosto e dei tanti dolci che si possono fare con il vino cotto nonché l'utilizzo dello stesso nelle cucine degli chef.

Due giorni di riprese che hanno puntato l'attenzione sulle tante declinazioni che vedono come ingrediente principe le uve di una zona fantastica della Sicilia che da sempre affascina ogni visitatore, tanto che la redazione di Geo&Geo non ha potuto fare a meno di soffermarsi su alcuni particolari del territorio di Vittoria, come la campagna o il suo centro storico con il teatro e le piazze o ancora il mare. Ad accompagnare la troupe c’erano anche l'Assessore all'Agricoltura del comune di Vittoria, Lisa Pisani, ed il Presidente del Consorzio di Tutela del Cerasuolo, Massimo Maggio, i quali si sono detti lieti del fatto che la prestigiosa trasmissione abbia voluto dedicare una puntata ad un prodotto che si lega strettamente alla storia della gente di questa terra.

Caricamento commenti

Commenta la notizia