Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operazione anti-caporalato tra Vittoria e Gela, denunciate 5 persone

In particolare, sono stati eseguiti dei controlli presso un'azienda agricola con sede legale a Vittoria, ma di fatto operante in contrada Piano Stella, a Gela

RAGUSA. Operazione della Guardia di finanza di Ragusa finalizzata al contrasto del fenomeno del «caporalato». Passate al setaccio diverse aziende agricole tra Acate, nel ragusano, e Gela, nel nisseno. Cinque persone sono state denunciate.  In particolare, sono stati eseguiti dei controlli presso un'azienda agricola con sede legale a Vittoria, ma di fatto operante in contrada Piano Stella, a Gela.

Gli investigatori hanno accertato che i cinque indagati, il titolare dell'azienda e quattro 'caporalI', avrebbero costituito un'organizzazione dedita al reclutamento di manodopera a basso costo da utilizzare nelle serre per la raccolta dei pomodori.

Nel corso di un blitz presso l'azienda agricola, i finanzieri della Tenenza di Vittoria hanno individuato 44 lavoratori, tutti di nazionalità rumena, dimoranti tra Vittoria ed Acate, tra cui 4 minorenni e 20 donne, alcuni totalmente «in nero».

Altri erano in possesso di regolare busta paga, ma di fatto percepivano salari inferiori: dai 25 ai 30 euro al giorno per otto o più ore di lavoro. Durante il controllo, tutti gli operai sono stati trovati a lavorare in condizioni igienico-sanitarie precarie, sprovvisti di adeguati dispositivi di protezione individuale, come ad esempio guanti, mascherine ed altro materiale antinfortunistico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia