Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Comiso, città e periferie «invase dai topi»

Bonifica dei torrenti. L’assessore Ragusa: «Avviata derattizzazione»

COMISO. La città di Comiso è invasa da topi e ratti. Sono numerosi e si aggirano per le vie della città, soprattutto le periferie. Nel quartiere Grazia, in via Roma o nei pressi di corso Vittorio Emanuele tanti cittadini hanno segnalato la presenza dei fastidiosi mammiferi nei seminterrati e nei piani bassi di case e condomini.

Il consigliere comunale Giorgio Assenza ha presentato un'interrogazione. «È nota la pericolosità di queste specie per la salute pubblica, per il rischio di trasmissione di gravi patologie. Ed è noto che esse proliferano in condizioni di igiene pubblica precaria. Chiedo di intervenire con urgenza, con la derattizzazione e una più puntuale raccolta dei rifiuti». L'assessore Vittorio Ragusa risponde: «Ringrazio l'onorevole Assenza per la suia segnalazione. Il problema, però, è noto e ne conosciamo le cause. Nelle ultime settimane abbiamo effettuato la pulizia dei torrenti limitrofi al centro abitato. La pulizia degli alvei ha "liberato" molti topi. Stiamo effettuando la derattizzazione ma è inevitabile che qualcuno lo si veda in giro. Il problema però è stato affrontato e risolto».

Per la cronaca, gli operai sono intervenuti nel torrente Cucca, nella parte alta di via Duca d'Aosta e via papa Giovanni, nei torrenti Petraro e Porcaro che confluiscono su via Tolomeo e via via Casmene, nel torrente Molinazzo nalla zona Grazia, nelle cave Grazia, nel torrente adiacente al cimitero, nel torrente Canicarao, a Cava Giumenta al confine con l'aeroporto e il territorio di Chiaramonte, sulla strada provinciale 72 ed a cava dei Modicani. «Per ultimo - spiega Ragusa - stiamo ripulendo il torrente Ippari, fino alla zona che ricade nella pre-riserva del Pino d'Aleppo». F. C.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia