Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, i commercianti: «Eliminare i parcheggi dal ponte di via Roma»

RAGUSA. Il progetto preliminare è stato redatto. Manca la copertura finanziaria. Un milione e 400 mila euro per la copertura parziale del ponte di via Roma. Un intervento di restyling complessivo con la chiusura di due lati. Fondi che potrebbero essere reperiti dalle risorse dei progetti integrati delle aree urbane.

L’Ascom, intanto, sollecita l’Amministrazione a predisporre una grande area pedonale che possa includere anche il ponte togliendo, di fatto, i parcheggi. «L’idea progettuale è ambiziosa - spiega il presidente comunale dell’Ascom, Salvo Ingallinera –, con la chiusura di due lati del ponte per realizzare una grande area pedonale al coperto per mitigare il vento e la pioggia specie durante il periodo invernale. Ad oggi non abbiamo notizie circa la progettazione esecutiva. La nostra proposta è semplice. La chiusura al transito delle auto e la realizzazione di piccoli interventi di arredo urbano». Una grande isola pedonale da piazza Libertà fino al tratto finale di via Roma.

«La pedonalizzazione di via Roma e di via Coffa - nel tratto interdetto alle auto - è stata una grande risorsa per la città – aggiunge il presidente dell’Ascom - ci sono decine di esercizi commerciali che hanno posizionato tavoli e sedie sulla strada ampliando la superficie di vendita». La regolamentazione dei dehors e la pedonalizzazione di buona parte del centro storico di Ragusa superiore. «Il finanziamento per la progettazione esecutiva della copertura del ponte di via Roma e del nuovo arredo urbano – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Corallo – era vincolato alla premialità dei fondi Pac che dovevano essere dirottati dalla Regione Sicilia. Un finanziamento cospicuo pari a 1 milione e 800 mila euro che dovevano servire, per intero, a ultimare il progetto. La Regione, purtroppo, ci ha comunicato la revoca di quel finanziamento».

Il progetto di copertura del ponte, dunque, non si farà. «Ad oggi non ci sono le condizioni economiche per affrontare questo impegno di spesa così gravoso per il Comune di Ragusa – conclude l’assessore ai Lavori pubblici - con i fondi della legge speciale su Ibla dobbiamo migliorare, semmai, l’arredo urbano e le basole sul ponte». Il progetto è stato inserito all’interno del piano triennale delle opere pubbliche. «Dobbiamo lavorare per migliorare l’arredo urbano in tutto il centro storico – precisa l’assessore - includendo il tratto finale di via Roma».

Caricamento commenti

Commenta la notizia