Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricorso rigettato, ex maresciallo della capitaneria di Pozzallo in carcere

 POZZALLO. F. D. F., di 45 anni, ex  maresciallo della capitaneria di Porto di Pozzallo, è  stato arrestato dalla polizia perchè deve scontare 5 anni e 10  mesi di carcere per corruzione, uso di atto falso, truffa  aggravata, incendio doloso e minacce gravi.

L'arresto è stato  compiuto da agenti della squadra mobile di Ragusa dopo che la  Cassazione ha dichiarato inammissibile il suo ricorso. Nel 2002  mentre era in servizio alla Capitaneria di porto, avrebbe  falsamente attestato di aver distrutto il corpo di reato, un  natante, che era poi stato trovato perfettamente funzionante.

Il maresciallo era stato congedato dalla Capitaneria. L'uomo fu arrestato qualche anno dopo con l'accusa di far  parte di un'associazione per delinquere finalizzata alla  commissione di truffe mediante falsificazione di documenti (carte d'identità e patenti di guida). Dopo l'arresto avrebbe  anche minacciato di morte un suo superiore perchè reo, a suo  dire, di averlo denunciato e di aver collaborato con la polizia.

Nel 2006 avrebbe fatto parte di un'associazione a delinquere  finalizzata al commettere truffe mediante la corruzione di  pubblici ufficiale del Comune di Pozzallo. Nello stesso anno i colleghi della Capitaneria lo avevano colto in flagranza mentre  tranciava dei cavi per l'alimentazione di uno stabile adibito al  soccorso dei migranti e successivamente mentre nottetempo  forzava la cassaforte del comando per consultare atti  classificati.

Per commettere i reati il militare si faceva aiutare dalla  moglie, più volte anch'ella condannata. L'uomo era stato anche  sottoposto, su proposta del questore di Ragusa, al regime di  sorveglianza speciale. Al momento dell'arresto, avvenuto nella  sua abitazione, l'ex maresciallo ha chiesto di essere portato in  carcere in una cella singola perchè non voleva stare con altri  detenuti temendo per la sua incolumità. La Polizia ha però reso  noto che il trattamento sarà identico a quello degli altri  detenuti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia