COMUNE

Scoglitti, via libera al rifacimento della spiaggia

di
Gli interventi riguardano il tratto che collega Baia Dorica e Costa Fenicia alla Riviera Gela, la stessa che è crollata due anni fa a causa dell'erosione del mare
scoglitti, Vittoria, Ragusa, Cronaca
Una delle spiagge di Scoglitti

VITTORIA. La Giunta approva il progetto per il rifacimento della spiaggia tra Punta Zafaglione e Scoglitti. Quel tratto di strada che collega la zona di Baia Dorica e Costa Fenicia alla Riviera Gela è crollata, due anni fa, causa dell'erosione del mare che ha, via via, cancellato un tratto di spiaggia e "intaccato la strada che, nella primavera 2013, è crollata, in due punti. Sotto accusa, con tutta probabilità, anche le modalità di realizzazione della strada, ma non solo. È certo che proprio l'eosione del mare ha avuto un ruolo determinante.

Il progetto per la ricostruzione ed il ripascimento della spiaggia parte da lontano. Era stato avviato dall'ex Provincia nel 2009 e avrebbe riguardato sia le frazioni di Scicli che Scoglitti. I progetti erano stati affidati allo studio dell'ingegnere Giuseppe Mallandrino. Ma se i progetti della costa sciclitana sono già stati approvati e realizzati, per Scoglitti i tempi si sono allungati, pare anche a causa di documenti mancanti. Il progetto è stato consegnato a inizio anno e approvato dalla Giunta il 20 maggio.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X