Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pista ciclabile e restyling a Marina di Ragusa

La proposta dei consiglieri 5 Stelle per gli interventi da realizzare nella frazione. «C’è l’esigenza di mettere in sicurezza il lungomare Bisani»

RAGUSA. Una grande area pedonale con pista ciclabile annessa dal porto turistico di Marina di Ragusa fino al villaggio Santa Barbara. Un’opera cantierabile con un impegno di spesa di 50 mila euro per realizzare lo spartitraffico centrale e alcuni interventi di arredo urbano lungo le piazzole di sosta. La pista ciclabile, con una corsia preferenziale per la auto, in un solo senso di marcia, si snoderà su un percorso di due chilometri e 500 metri attraverso il lungomare Bisani, dalla piazza antistante il porto turistico, fino a via Ottaviano. Una proposta “operativa” del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle che sarà inserita all’interno del piano triennale delle opere pubbliche. La pista ciclabile, superati gli inghippi di natura progettuale, dovrebbe essere ultimata prima dell’inizio della prossima stagione estiva.

«C’è l’esigenza di mettere in sicurezza una parte importante del lungomare Bisani che viene chiuso, tra l’altro, al transito veicolare nelle ore serali – spiega il consigliere comunale pentastellato, Massimo Agosta - La nostra proposta è semplice è di facile attuazione senza un dispendio di risorse economiche eccessivo. Realizzare la pista ciclabile in tutto il lungomare e mettere in sicurezza le bici con uno spartitraffico centrale e una corsia, lato abitazioni, riservate alle auto dei residenti e per i mezzi di soccorso». Il lungomare Bisani, durante il periodo estivo, si trasformerà in una grande pista ciclabile con annessa attività fisica per gli amanti della corsetta serale. «Il progetto iniziale prevedeva un impegno di spesa di decine di milioni di euro con lo stravolgimento di tutto il litorale e della scogliera – aggiunge Agosta – il gruppo consiliare ha sposato questo progetto molto semplice e di facile realizzazione».

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia