Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, gestione rifiuti: espletata gara d’appalto

Intanto il consiglio ha provveduto alla surroga di uno dei due consiglieri dimissionari. Nello scranno lasciato libero da Pellegrino, siederà Concetto Falla

SCICLI. Prima che la giunta comunale decadesse per l'arrivo del commissario straordinario, è stato espletato il bando provvisorio per la raccolta dei rifiuti in città e nelle borgate di Scicli. Tre le ditte che hanno partecipato. Con un ribasso del 21,38% il servizio è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese avente per capofila la "TEK.RA" srl di Andria. La ditta "Puccia Giorgio" di Modica ha presentato un ribasso dell' 1,12% e la terza partecipante, ECO.S.E.I.B.,di Giarratana, è risultata non ammessa per difetto di documentazione. Non appena saranno superati i controlli previsti dalle norme sugli appalti la ditta inizierà ad operare.

Il Comune di Scicli è in attesa di potere pubblicare il bando definito che è in esame alla Regione. Il servizio, in questo caso, durerà sette anni. «Scicli è uno dei Comuni iblei - spiega l'ex assessore all'Ecologia, Giampaolo Schillaci - dove i costi complessivi del servizio di raccolta sono consistenti. Gli scioperi ed i disservizi pongono il Comune in continuo affanno. Occorre anche che il cittadino comprenda che le discariche abusive costano 50.000 euro all'anno, tutti soldi sprecati, territorio inguardabile e problemi enormi per il turismo escursionistico di qualità, sul quale Scicli punta. Il servizio di raccolta rifiuti elettrici ed elettronici (RAE), i centri di raccolta per gli ingombranti, gli accordi con i Consorzi di raccolta, sono tutte azioni che, dopo la grande emergenza rappresentata dalla redazione del Piano di Intervento, erano in corso di revisione o preparazione. Speriamo possano proseguire, come debbono proseguire - aggiunge Schillaci - le riunioni delle Associazioni sulle tematiche dei Rifiuti Zero.

ALTRE NOTIZIE NEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia