Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, la proposta: "I dehors delle attività commerciali per tutto l'anno"

Il nuovo regolamento dovrà tenere conto degli emendamenti presentati al piano particolareggiato sui centri storici. Ingallinera: «Aspettiamo il parere della Regione».

RAGUSA. Strutture amovibili all’esterno delle attività commerciali. Il nuovo regolamento sui dehors dovrà tenere conto degli emendamenti presentati al piano particolareggiato sui centri storici. Una norma che dovrà consentire di installare pedane con tavoli, sedie, ed ombrelloni tutto l’anno. «Siamo in attesa di un parere positivo da parte della regione Sicilia – spiega il presidente dell’Ascom, Salvatore Ingallinera - si tratta di una norma di carattere generale che consentirà di poter lavorare e di estendere la propria attività commerciale all’esterno per 12 mesi l’anno. Fino ad oggi le limitazioni sono state dettate dalle rigide norme del piano particolareggiato. Siamo convinti che gli emendamenti presentati siano un strumento operativo indispensabile». Tante le limitazioni all’interno del perimetro della legge 61-81 che delinea gli interventi sulla riqualificazione dei due centri storici di Ragusa ibla e parte del centro storico di Ragusa superiore.

«Tra le anomalie che abbiamo riscontrato - aggiunge il presidente della sezione ragusana dei commercianti – la possibilità per gli esercenti di piazza San Giovanni e via Giacono Matteotti di installare la pedana con tavoli e sedie all’esterno della propria attività commerciale. Di contro i colleghi di via Coffa, a 10 metri metri di distanza da piazza San Giovanni, fuori dal perimetro della legge 61-81 non hanno gli stessi diritti». Gli operatori commerciali di Ragusa ibla attendono da mesi la piena operatività del nuovo regolamento sui dehors.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia