Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presepi creativi inaugurano il Natale nel quartiere barocco di Ragusa Ibla

Alberghi, affittacamere, case vacanze e bed & breakfast di Ragusa Ibla concedono lo sconto ai turisti che soggiornano almeno tre notti durante tutto il periodo natalizio e fino all’11 gennaio

Presepi realizzati con semplici noccioline, o con tappi di sughero, o ancora con cannucce, cortecce, vetro. Perfino con ortaggi o strati di zucchero. Presepi dentro una valigia, perfettamente richiudibile, o in una grande pagnotta o addirittura all’interno di un ombrello. E che dire del presepe di conchiglie dentro un acquario?

La manifestazione “Natale a Ibla”, che si è inaugurata ieri pomeriggio nel quartiere barocco di Ragusa Ibla, propone decine e decine di differenti natività creando un percorso lungo cui perdersi per scoprire da un lato la “via dei presepi” e dall’altro la bellezza di monumenti, chiese e palazzi divenuti patrimonio dell’Umanità. Approfittando del lungo fine settimana dell’Immacolata, sono già numerosi i turisti, soprattutto siciliani ma anche provenienti dal resto d’Italia, che hanno utilizzato la possibilità di ricevere lo sconto del 20% con la promozione “Destinazione Ibla”.

Alberghi, affittacamere, case vacanze e bed & breakfast di Ragusa Ibla concedono lo sconto ai turisti che soggiornano almeno tre notti durante tutto il periodo natalizio e fino all’11 gennaio, quando si concluderà la manifestazione promossa dal centro commerciale naturale Antica Ibla in sinergia con il Comune di Ragusa - Assessorato Cultura e Spettacoli, il supporto della Banca Agricola Popolare di Ragusa, di Interspar e di vari sponsor privati. Un primo cartellone di eventi natalizi, inseriti nel Natale Barocco, per lanciare l’attenzione su Ragusa Ibla.

Non solo presepi per “Natale a Ibla”. Sono stati infatti programmati eventi, concerti, rappresentazioni teatrali oltre al simpatico angolo di Babbo Natale e i suoi elfi che assieme ai magici suonatori fanno la felicità dei più piccoli. Ci sono inoltre le iniziative culturali come le mostre “Il filo sottile” di Daniele Cascone e “Visita interiora terrae” di Federico Tisa entrambe fruibili all’interno dello storico Palazzo Cosentini.

Dal prossimo fine settimana “Natale a Ibla” si arricchisce anche di un’altra iniziativa. Partirà infatti la prima edizione del “mercatino di Natale” a cura dell’associazione Ingegn'Arti (Artigianato e Opere dell'ingegno). Sarà attivo tutti i sabati (dalle 16 alle 20) e tutte le domeniche (dalle 10 alle 22) del mese di dicembre e nel primo fine settimana di gennaio, oltre al giorno dell’Epifania. Un ulteriore incentivo per venire a scoprire Ragusa Ibla in famiglia mentre per i più piccoli saranno attivi dei laboratori didattici e alcuni momenti di animazione. Tra le attrazioni particolari vanno segnalati il museo del tesoro di San Giorgio aperto tutti i giorni (orari 9,30 – 12,30 e 16 – 18,30), il maestoso presepe monumentale realizzato dal maestro Giuseppe Criscione nella chiesa del Signore Trovato (orari 10 – 13 e 16 – 22), la collezione di presepi del mondo aperta nei festivi (dalle 16 alle 20) nei pressi della chiesa di Santa Maria delle Scale. Sabato prossimo sarà inaugurato anche il presepe di sabbia.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia