Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarco a Pozzallo, fermati 7 scafisti egiziani

POZZALLO. Sette egiziani sono stati fermati dalla polizia di Stato perché ritenuti l'equipaggio del peschereccio sul quale viaggiavano 252 migranti, compresi molti minorenni e alcuni neonati, arrivati ieri a Pozzallo. Il provvedimento è della Procura di Ragusa e ipotizza il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le indagini sono state eseguite dalla squadra mobile che quest'anno ha già fermato complessivamente 188 'scafisti'.

Fra questi, nei giorni scorsi, in seguito alle indagini della squadra mobile della polizia di Stato, la Procura di Ragusa ha disposto il fermo di tre russi, ritenuti i presunti scafisti. L'imbarcazione è stata sequestrata e sono stati avviati accertamenti su nuove rotte. Quindi non solo scafisti provenienti dall'Africa, ma anche dall'Europa orientale.

I tre fermati sono Valery Romanchik, di 43 anni, Aleksei Sinetskikh, di 38, e Yuriy Zabegalin, di 50. I migranti avrebbero pagato 6.000 dollari a persona per la qualità dell'imbarcazione utilizzata, una motonave in ferro di colore bianco, a differenza delle imbarcazioni in legno utilizzate dagli organizzatori libici.  I tre fermati, dopo l'identificazione da parte della Polizia Scientifica, sono stati rinchiusi nel carcere di Ragusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia