Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo: allerta meteo anche nel Ragusano

RAGUSA. E' allerta meteo anche nella parte sud orientale della Sicilia secondo il Dipartimento Regionale della Protezione Civile. A partire da oggi e fino a venerdì la zona iblea sarà colpita da rovesci di forte intensità, temporali e forte vento. I giorni più critici saranno giovedì e venerdì. Ieri si è avuta la prima avvisaglia di maltempo, quando per una bomba d'acqua che si è riversata sulla città all'ora di pranzo, via Archimede, nel pieno centro di Ragusa, si è allagata: l'acqua ha raggiunto quasi mezzo metro di altezza bloccando alcune auto.

La sala operativa della Protezione civile regionale aveva già comunicato per la Sicilia un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo sul versante tirrenico e su quello ionico, un livello di allerta codice arancione e una fase operativa di preallarme. Le avverse condizioni meteo prevedono per le successive 24-36 ore, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti venti prevalentemente da sud-est, con forti raffiche di burrasca.

E nei comuni della Sicilia orientale si prova a prevenire gravi danni: le scuole di Aci Castello domani rimarranno chiuse. Lo ha deciso il sindaco Filippo Drago in seguito dell'allerta meteo, con criticità codice arancione, lanciato dalla Protezione civile, invitando la cittadinanza a "prestare la massima attenzione nell'utilizzare i veicoli".

E' già pioggia su Messina e provincia dove l'intensità delle precipitazioni sta creando disagi: allagati strade, negozi e cantinati; traffico bloccato in più zone della città dello Stretto e piccole frane in diversi punti del territorio messinese. La Soris (Sala operativa della Protezione civile regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, che per le prossime 24-36 ore è previsto un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico.

Caricamento commenti

Commenta la notizia