Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pozzallo, giunto un mercantile con 150 immigrati

Tra i migranti vi sono due feriti. La nave è ferma in rada e si prevedono circa due ore per le operazioni di trasferimento dei migranti sulla terraferma da parte di un rimorchiatore e di una motovedetta della Capitaneria di Porto

POZZALLO. E' giunta poco dopo le 8 di stamane a Pozzallo (Ragusa) la nave mercantile "C.S. Caprice", battente bandiera delle Bahamas, che ha soccorso 510 migranti nel Canale di Sicilia. Tra i migranti vi sono due feriti. La nave è ferma in rada e si prevedono circa due ore per le operazioni di trasferimento dei migranti sulla terraferma da parte di un rimorchiatore e di una motovedetta della Capitaneria di Porto. Agenti della squadra mobile della Questura di Ragusa avevano avviato ieri i primi contatti con il comandante della nave per esaminare le immagini ed i video delle fasi del soccorso.
Quattro giorni presunti scafisti sono stati fermati dalla polizia al termine delle indagini avviate in seguito allo sbarco di 99 migranti, tutti originari del Gambia, avvenuto sabato scorso nel porto di Pozzallo, nel ragusano. In manette sono finiti Arfa Sar, di 22 anni, e Lamin Cisse, di 20 anni. I due devono rispondere di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Gli investigatori, nel corso delle indagini, hanno scoperto che i migranti sarebbero stati obbligati a dire che tre persone, tra cui gli scafisti, durante il viaggio erano cadute in mare, senza più riemergere. Ma gli interrogatori incrociati li hanno fatti cadere in contraddizione e così la verità è stata accertata.

I migranti, come è emerso nel corso delle indagini, sono partiti dalla Libia 20 ore prima di essere soccorsi, a bordo di un gommone fatiscente che ha rischiato di affondare. Secondo quanto dichiarato dai testimoni, gli organizzatori avrebbero incassato circa 40 mila dollari, 400 a migrante.

Caricamento commenti

Commenta la notizia