Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Campagne sicure», 5 denunce per ricettazione a Ragusa

Il «giro di vite» ha portato anche al recupero di cinque trattori che erano stati rubati tra il capoluogo, Scicli e Santa Croce

Con l’operazione «Campagne Sicure 2» la Polizia di Stato ha recuperato altri cinque trattori rubati per un valore di oltre 250.000 euro. Il totale dei mezzi agricoli recuperati sale così a mezzo milione di euro. I mezzi agricoli erano stati rubati a Scicli, Ragusa e Santa Croce Camerina. Ai trattori erano stati modificati i numeri di telaio. Sono cinque le persone denunciate per ricettazione e riciclaggio. Tra i mezzi rinvenuti, anche quelli frutto di una cruenta rapina commessa a Scicli.

Si indaga su un mercato parallelo nel settore dei veicoli utilizzati in agricoltura.  La Squadra Mobile aveva messo a segno la prima operazione “Campagne Sicure” nel luglio scorso. Nel proseguo dell’attività sono state effettuate ulteriori perquisizioni negli ultimi due giorni. L’attività di Polizia Giudiziaria ha permesso di individuare 5 ricettatori, alcuni dei quali risponderanno anche del reato di riciclaggio. L’attività della Polizia di Stato è partita dalle denunce degli agricoltori ed in considerazione della loro forte preoccupazione per i danni subiti alle attività, gli investigatori della Squadra Mobile previo screening delle aziende agricole, hanno individuato una serie di obiettivi da controllare. I sospetti su alcuni soggetti italiani titolari di aziende agricole diveniva sempre più forte, pertanto a luglio, come in questi due giorni, sono state effettuate numerose perquisizioni nelle campagne di Scicli, Ragusa, Santa Croce Camerina, Comiso e Vittoria.

Gli obiettivi controllati hanno dato esito positivo, in pratica è stato appurato che i mezzi agricoli rubati venivano poi venduti con documenti di altri veicoli fuori uso o di proprietà di ignari agricoltori che convocati in Questura dimostravano la loro estraneità ai fatti, quindi le targhe ed i documenti in alcuni casi erano stati del tutto clonati. Al fine di risalire all’identità dei titolari gli agenti hanno dovuto indagare non poco, partendo anche dai primi proprietari di 40 fa e grazie all’aiuto delle stesse case costruttrici si è riusciti ad individuare le vittime riaffidando loro i mezzi agricoli.

Sette in totale (compresi i 5 trattori) i veicoli recuperati oltre a diverso materiale utilizzato per la coltura dei campi, tutto già affidato ai proprietari. Tra i veicoli rivenuti, due sono stati rubati lo scorso anno ad un imprenditore ibleo che era stato messo in ginocchio, poiché non aveva avuto possibilità di comprarne di nuovi e quindi la produzione si era bloccata. Adesso, così come lui stesso ha dichiarato al momento della consegna, potrà lavorare nuovamente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia