Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bilancio di previsione, primo atto «esclusivo» della giunta Piccitto

RAGUSA. Continuità dei servizi, solidarietà e investimenti per il futuro. Un bilancio di previsione approvato dalla giunta che attende, adesso, il via libera dal consiglio comunale. Uno strumento finanziario di 136 milioni di euro con un aumento di 4 milioni rispetto al bilancio dello scorso anno. L’investimento più oneroso, per le casse dell’ente, riguarda i Servizi sociali con un stanziamento di un milione di euro. Centomila euro i capitoli di spesa dedicati alla Cultura, 901 mila i soldi destinati al Consorzio universitario, 400 mila i fondi per il Turismo “ritagliati” dalla tassa di soggiorno, 600 mila euro per la manutenzione stradale, 300 mila per il completamento della rete fognaria a Bruscè, 6 milioni e 800 mila euro i fondi della legge speciale su Ibla. Poi un capitolo di spesa dedicato alle borse di studio per i neo laureati. Soldi che saranno prelevati da un fondo “speciale” di 68 mila euro ricavato dal taglio delle indennità degli amministratori, pari al 30%, a partire dal mese di aprile dello scorso anno e fino a dicembre. Infine i proventi delle royalties, un cospicuo finanziamento da 14 milioni di euro: la voce più consistente del bilancio di previsione.
«Abbiamo voluto garantire e migliorare i servizi essenziali – ha detto in conferenza stampa l’assessore al Bilancio, Stefano Martorana – con uno stanziamento di circa due milioni di euro, di cui un milione prelevato dalla casse del Comune. Grazie ad una rivisitazione complessiva del regolamento sulla Imposta unica comunale, la Iuc, siamo riusciti ad esentare dal pagamento della Tari ben 1500 utenti. L’altro aspetto positivo riguarda l’esenzione totale della Tasi. L’unico capoluogo di provincia in Italia, insieme ad Olbia, che ha redatto questo importante provvedimento». Un manovra finanziaria considerata di equilibro dei conti.
«È un bilancio in equilibrio - spiega l'amministratore - con il rispetto di tutti i parametri del Patto di stabilità con una riduzione, per i tagli dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione, di circa 6 milioni di euro».
Il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle parla di un bilancio partecipato con l'appostamento di una congrua somma in un apposito capitolo, sul cui utilizzo sarà interpellata la cittadinanza. Per la gestione dello stesso verrà depositato e reso pubblico un regolamento in cui si disciplineranno l'utilizzo e l'investimento delle somme in questione. L'altro progetto che amministrazione e gruppo consiliare si sono intestati è la ristrutturazione degli impianti sportivi esistenti nel territorio comunale, priorità, in termini cronologici, sarà data ai lavori che riguarderanno la palestra Bellarmino e quelli per il Campo Enal di via Archimede. Infine si è deciso di ampliare le potenzialità in termini di fruibilità del campo di atletica di contrada Petrulli.
«L'auspicio è che in aula - conclude il consigliere comunale del movimento 5 stelle, Massimo Agosta -, diversamente da come è avvenuto nel recente passato, il dibattito sia costruttivo, teso esclusivamente a dotare la città di Ragusa di uno strumento finanziario che possa contribuire a risollevare le sorti sociali ed economiche di cui la città ha estremamente bisogno per far ripartire le attività di tutti, dai cittadini alle espressioni produttive del tessuto socio-economico ragusano. Ci piacerebbe che il confronto in aula fosse spedito, senza ovviamente strozzare il dibattito o il pluralismo di espressione».

Caricamento commenti

Commenta la notizia