Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittoria, più pulizia e manutenzioni: al via i lavori a Scoglitti

VITTORIA. La stagione estiva si avvia tra luci ed ombre. Residenti e villeggianti chiedono pulizia delle spiagge, migliore viabilità, parcheggi. Il Comune ha avviato i lavori di manutenzione. Si stanno eseguendo all'impianto di sollevamento. La zona è recintata e, per questo, si è deciso di evitare l'impatto visivo installando paratie e murales. Si stanno sistemando le bambinopoli di Riviera Cammarana, Lanterna e Baia Dorica e si stanno piantumando alberi lungo le due riviere. Altro problema quello dell'insabbiamento. Negli ultimi due giorni di forte vento, tonnellate di sabbia hanno invaso le zone di Lanterna e Cammarana. Già ieri, gli operai della Sap hanno avviato la rimozione. Il Comune sta ora realizzando una paratia in legno nell'area del porto, per eliminare il problema dell'insabbiamento della zona del mercato ittico e permettere la crescita del verde. Aumentato il numero degli operatori ecologici: da sabato altri dieci operai sono in servizio a Scoglitti.
A fine giugno, poi, erano state consegnate definitivamente ai pescatori le opere realizzate con i fondi Fep - finanziamento di 600.000 euro, di cui 80.000 a carico del comune. «Sono stati realizzati - spiega l'assessore Salvatore Avola - sei box, più uno destinato ai bagni pubblici, che contengono 24 depositi per la vendita ed i servizi alla piccola pesca, colonnine per la fornitura di energia elettrica ed acqua, nuovi punti di illuminazione e bitte per l'attracco delle imbarcazioni. I moli sono stati illuminati, pavimentati e resi fruibili per le passeggiate estive. Il mercato ittico è stato rimodernato: sistituiti gli infissi ed i banchi di acciaio inox per la vendita del pescato».
Ma nella frazione non mancano i problemi idrici. L'acqua che non c'è ed i rubinetti a secco vengono segnalati nella zona di Baia Dorica ed in altre parti della frazione. Un problema che, per Scoglitti, sembra riproporsi ogni estate.

Caricamento commenti

Commenta la notizia