Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporto di Comiso, dodici charter alla volta della Tunisia

COMISO. Tunisair vola da Comiso a partire dal 12 luglio. Non si tratta di voli ufficiali, ma di 10 voli charter organizzati dal tour operator "Il Tuareg" che dallo scalo Pio La Torre raggiungeranno l'aeroporto di Tunisi.
Il Tuareg programmerà anche altri voli nei periodi clou: a Capodanno e durante le festività musulmane. Se i voli avranno il successo sperato, si potrà pensare di confermare la tratta anche per il periodo invernale. In tal caso, i voli saranno gestiti direttamente da Tunisair Express, che è una filiale di Tunisair. L'annuncio della nuova tratta è avvenuto ieri mattina: lo hanno fatto il presidente di Soaco, Rosario Dibennardo, il sindaco di Comiso, Filippo Spataro, il console di Tunisia, Farhat Ben Souissi, il rappresentante della Tunisair Express per l'Italia, Mounir Khalifa, e il rappresentante del tour operator Il Tuareg, Vincenzo Lo Cascio. «Abbiamo lavorato a lungo per questo risultato - ha detto Farhat Ben Souissi - siamo felici che sia stato scelto Comiso. La Tunisia è una meta turistica ambita, ma un altro dato è importante: in provincia di Ragusa risiedono 8.000 dei 26.000 tunisini che vivono in Sicilia. E la metà dell'intera popolazione tunisina in Sicilia si trova nelle province di Ragusa, Siracusa, Catania». Tunisair volerà da Comiso con aerei Atr 72, da 89 posti ciascuno. Per i dieci voli programmati, che inizieranno il 12 luglio e si concluderanno il 13 settembre, si prevede di far spostare circa 600/700 passeggeri.
«I nostri voli saranno garantiti anche se dovessero esserci pochi passeggeri - ha detto Lo Cascio - non accadrà mai che il volo charter venga cancellato. Oltre ai pacchetti turistici (venivano distribuiti dei volantini con offerte a 299 euro) sarà consentito l'acquisto dei biglietti anche ai singoli passeggeri». Lo Cascio ha spiegato che questo volo è stato programmato dalla compagnia, senza nessun rapporto con iniziative politiche. «La nostra è un'operazione imprenditoriale di persone sensibili allo sviluppo del territorio».
La tratta di Tunisair era stata annunciata dal presidente della Regione, Rosario Crocetta, nel giugno dello scorso anno. Non se ne fece nulla. «Tunisair ha già 4 voli settimanali da Palermo - spiega Mounir Khalifa - e dei charter in estate da Catania. Se questo esperimento riuscirà, valuteremo la possibilità di una tratta stabile da Comiso». Il sindaco, Filippo Spataro ha dato il benvenuto ai nuovi operatori aerei. Il presidente Rosario Dibennardo ha accolto con favore l'avvio di nuove tratte e la presenza di nuove compagnie aeree che accrescono l'offerta dello scalo comisano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia