Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Viabilità in tilt a Modica, scatta il doppio senso in corso Umberto

MODICA. Da oggi a partire dalle ore 9 un tratto di via corso Umberto, quello compreso tra piazza Corrado Rizzone e piazza Monumento, diventa a doppio senso di marcia. Una modifica sperimentale decisa con una determina a firma del sindaco Ignazio Abbate dopo una riunione tenutasi ieri pomeriggio a palazzo San Domenico con i consiglieri di maggioranza per migliorare la circolazione nel tratto del centro storico.
«Resta la positività del piano predisposto dal Comando di Polizia municipale - afferma il primo cittadino - confortato dal continuo miglioramento delle difficoltà riscontrate, com'era del resto prevedibile, nei primi giorni. A partire da oggi valuteremo se ci possano essere benefici e poi decideremo se mantenerlo».
Una decisione in linea con quanto auspicato dal consigliere dei Sel, Vito D'Antona, che parla dopo otto giorni di "ascolto" dei cittadini, degli automobilisti esasperati per un piano traffico che sta procurando tanti disagi dopo la chiusura del ponte Guerrieri per lavori di manutenzione straordinaria. «Il problema della chiusura del ponte non ha precedenti nella storia recente della città ed il fatto che coinvolge tutti i quartieri e tutti i cittadini che quotidianamente devono muoversi e per un periodo lungo non può essere affrontato con improvvisazione e senza un disegno complessivo per la cui realizzazione sembrerebbe necessario avvalersi di professionisti esperti, senza nulla togliere agli assessori coinvolti che potrebbero, per il tipo di problematica, non possedere le competenze giuste - afferma D'Antona - ci si chiede perchè provare a ripristinare, con i dovuti accorgimenti, il doppio senso di circolazione nel corso Umberto, perché non invertire il senso di marcia in Via Vittorio Veneto, perché non istituire il doppio senso di circolazione in Viale Medaglie d'oro, perché non pensare a corsie preferenziali per le linee urbane degli autobus, con un loro incremento e mediante una adeguata campagna di sensibilizzazione che scoraggi il ricorso all'auto privata per muoversi in città; e ancora, che c'entrano gli interventi nella zona di Piazza Libertà e di Via S. Giuliano con la chiusura del ponte». Arrivano a pioggia le proposte per una revisione del piano traffico; dopo quella di Vito D'Antona c'è anche quella di Ivana Castello, consigliere comunale del Pd. «Ripristinare il doppio senso di circolazione lungo corso Umberto per permettere un più fluido scorrimento del traffico e disintasare le arterie in cui massima è la stagnazione e, in particolare, la via Nuova S. Antonio - chiede al sindaco Ignazio Abbate l'esponente del Pd - esecuzione di sopralluoghi da parte dell'ufficio tecnico per monitorare le condizioni statiche della via Nuova S. Antonio, sottoposta a non normali sollecitazioni meccaniche, e allo stesso tempo per verificare tra le abitazioni costruite a ridosso del muro di contenimento di cui i cittadini allarmati temono il cedimento, nel tratto compreso tra l'uscita del Convento dei cappuccini e la via Ente Liceo Convitto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia