Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commercio a Marina di Ragusa, fissate le regole per la stagione estiva

RAGUSA. Con una determina dirigenziale ed una determina sindacale sono stati messi i paletti per l’attività di commercio stagionale a Marina che ieri ha avuto il suo inizio ufficiale visto che le spiagge hanno ospitato numerosi turisti ed i ragusani che hanno trascorso la giornata a mare. Con la determina 129 dell’11 giugno sono state approvate le graduatorie per l’assegnazione dei posteggi per i mercati settimanali di via Caboto e via Citelli che si terranno ogni martedì e venerdì con 55 posti ciascuno assegnati. Decisi anche i posti dove è possibile la vendita quotidiana su aree pubbliche. I prodotti di vimini e articoli per la balneazione e tempo libero sono previsti nella zona del piazzale di Padre Pio. La determina prevede quattro posteggi. I prodotti dolciari e semi tostati sono previsti sul lungomare Andrea Doria. Cinque posteggi dei sette previsti possono aere un’area di 18 metri quadrati, gli altri due di solo tre metri quadrati.
Il mercato dei prodotti di bigiotteria, artigianato tipico dei rispettivi paesi d’origine, dal 15 giugno al 15 settembre è autorizzato sul Lungomare Andrea Doria nei pressi del depuratore. Venticinque i posteggi previsti di otto metri quadrati ciascuno (4x2). Previsto anche un posto di somministrazione bevande e alimenti sul lungomare Andrea Doria all’angolo con via Chioggia per 24 metri quadrati ed uno sul lungomare Andrea Doria, all’altezza del Circolo Velico, per 18 metri quadrati.
Tra gli assegnatari dei posteggi settimanali spiccano gli stranieri. Sono 29 su 60 e provengono in modo particolare dal Marocco e dal Senegal. Gli altri sono quasi tutti commercianti ambulanti della provincia con molti comisani, qualche vittoriese, un paio di camarinensi, un ambulante di Monterosso Almo ed uno di Ispica. Tutti stranieri, naturalmente, gli ambulanti che una volta erano ospitati i via Chioggia, adesso trasferiti in fondo al lungomare Andrea Doria per problemi legati al traffico ed ai posteggi della zona in modo particolare.
Restando a Marina sabato il consigliere comunale del Movimento Civico Ibleo, Gianluca Morando, ha segnalato che nel centralissimo lungomare Andrea Doria, i servizi igienici erano chiusi al pubblico nonostante la presenza di tanti bagnanti. «Era ovvio che un fine settimana del genere – afferma Morando – avrebbe catalizzato, a Marina di Ragusa, l’attenzione di villeggianti, visitatori e turisti. E le attese non sono state tradite. Ma proprio per questo bisognava farsi trovare preparati sotto tutti i punti di vista. A maggior ragione perché Marina si fregia del prestigioso riconoscimento della bandiera blu. Ieri si è corso ai ripari ed i servizi igienici sono tornati utilizzabili».

Caricamento commenti

Commenta la notizia