Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rifiuti, in 7 Comuni del Ragusano netturbini con stipendi arretrati

RAGUSA. In sette comuni su dodici operatori ecologici in stato di agitazione per via delle mensilità arretrate. Tutto a posto nei tre montani (Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana), a Comiso e Ragusa, dove a gestire il servizio è la ditta Sebastiano Busso. Addirittura nel capoluogo gli operatori ecologici con decorrenza 9 giugno hanno avuto pagata anche la mensilità di maggio, cioè con sei giorni di anticipo. A sottolineare la puntualità del pagamento il segretario della Funzione Pubblica Cgil, Giovanni Lattuca, il quale annuncia la sospensione dello sciopero ad Ispica previsto per giorno 16 e lo spostamento della protesta al 30 giugno. Lunedì 16 arriva ad Ispica il ministro Alfano per inuagurare il ristrutturato Palazzo Bruno. Ma vediamo nel dettaglio la situazione Comune per Comune.

Acate
Il Comune ha saldato la fattura di luglio 2013 alla ditta Busso Sebastiano che pagherà adesso la mensilità di aprile; fra pochi giorni resta scoperta quella di maggio.
Chiaramonte Gulfi
Nessun problema con i pagamenti pagati in modo regolare dalla ditta Busso Sebastiano.

Comiso
Servizio gestito dalla Busso Sebastiano. Nessun problema.
Giarratana
Stipendi regolari per i dipendenti della Busso Sebastiano.

Ispica
La Dusty di Catania pagherà la mensilità di marzo e le assemblee del 27 e 28 sono state sostituite dallo sciopero del 30 perchè mancano le mensilità di aprile e fra poco maggio.

Modica
Il servizio è gestito dalla ditta Puccia ed i dipendenti attendono lo stipendio di aprile ed il 15 matura maggio.
Monterosso Almo
Il servizio è gestito dalla Busso Sebastiano. Nessun problema con i pagamenti.

Pozzallo
Servizio assicurato dalla Dusty di Catania. Tre stipendi arretrati: marzo, aprile e maggio.

Ragusa
Tutto regolare. La ditta Busso ha già pagato pure maggio.

Santa Croce Camerina
La gestione del servizio è della Ecoseib che deve pagare aprile e fra poco maggio.

Scicli
Servizio della Ecoseib e due stipendi arretrati.

Vittoria
È la Sap di Agrigento a gestire il servizio con due mensilità arretrate e con sciopero già convocato dalle organizzazioni sindacali per il 23 giugno. Inoltre in merito ai 9 licenziamenti dei dipendenti ex Amiu a partire dal primo luglio la Cgil con Giovanni Lattuca ha chiesto un tavolo tecnico alla Prefettura.

Discarica e Ato
Problemi anche alla discarica di Cava dei Modicani con la ditta Costanzo che non può pagare la mensilità di maggio considerato che deve avere ancora circa un milione di euro. «Ho avuto contatti con la ditta - dice Lattuca - che mi ha sollevato questa difficoltà. Speriamo che la situazione si risolva altrimenti con l’avvento della stagione estiva ci potrebbero essere problemi perchè i compattatori di Ragusa e dei comuni montani non potranno scaricare. Poi, infine c’è la spinosa questione dei dipendenti dell’Ato che dovrebbero essere assorbiti dalla Srr. Ma nella Società Regolamentazione Rifiuti si sta procedendo con una pianta organica inferiore di almeno 10 unità rispetto all’Ato».

Caricamento commenti

Commenta la notizia